10
La Fondazione Mario Del Monte ha organizzato tre iniziative in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Mario Del Monte, sindaco, cooperatore e politico che ha lasciato un segno indelebile nella città di Modena e alla cui opera ed insegnamenti, da sempre, si ispira.
Dopo il primo appuntamento dal titolo “Autonomia locale e regionalismo: attuazione dei…
12
La Fondazione Mario Del Monte ha organizzato tre iniziative in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Mario Del Monte, sindaco, cooperatore e politico che ha lasciato un segno indelebile nella città di Modena e alla cui opera ed insegnamenti, da sempre, si ispira.
La prima, dal titolo “Autonomia locale e regionalismo: attuazione dei principi costituzionali…
12
Un focus sulle prestazioni a pagamento nelle aziende sanitarie modenesi
Un primo confronto promosso da Fondazione Mario Del Monte e Fondazione Gorrieri con istituzioni, forze sociali ed operatori in un workshop si è tenuto martedì 23 aprile, alle ore 16, presso la sala Paganelli di Palazzo Europa, via Emilia Ovest 101, a Modena.
La Fondazione Mario Del…
26
Sabato 23 settembre, presso la sala "Renata Bergonzoni" della Casa delle Donne, abbiamo presentato la ricerca "Denatalità a Modena. Un approccio integrato tra cultura, economia e servizi" che ci ha visti impegnati per oltre un anno con interviste ad esperti e testimoni privilegiati, tre focus group e un questionario somministrato a oltre 450 modenesi fra i 25 e i 45 anni.
Alle ore 9 dottoressa Stefania Vecchi, membro del Cda della fondazione, ha introdotto la presentazione della ricerca a cura del sociologo Vittorio Martinelli. Hanno seguito gli interventi "Aspetti psico-sociali e differenze di genere" della psicologa e psicoterapeuta Laura Fruggeri, che dirige il Centro Bolognese di Terapia famigliare, "Le tendenze demografiche a Modena" di Andrea Trenti, membro del gruppo di ricerca della fondazione, e "La maternità oggi tra ostacoli e nuove sfide" della giornalista e scrittrice Paola Tavella.
Alle ore 11 la mattinata è proseguita con il confronto con rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio coordinato dal nostro Roberto Guerzoni. Hanno partecipato la segretaria Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo, la sindacalista della segreteria Cgil Modena Aurora Ferrari, il direttore relazioni e sviluppo territorio di Confindustria Emilia Giacomo Villano, la responsabile del settore cooperative sociali di Legacoop Estense Catia Toffanello, l'assessora al welfare del Comune di Modena Roberta Pinelli, la consigliera regionale Pd Francesca Maletti e la parlamentare, già sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle finanze, Maria Cecilia Guerra.
Chi non avesse potuto partecipare può recuperare il convegno sul nostro canale YouTube.
Clicca qui per scaricare il rapporto di ricerca.
Clicca qui per approfondire l'andamento demografico a Modena.
11
La rassegna culturale "Un libro, le idee" continua a maggio con un nuovo appuntamento che vedrà protagonista Emanuele Felice - saggista, storico dell'economia e docente di Storia economica all'Università Iulm di Milano - con il suo ultimo libro "La conquista dei diritti. Un'idea della storia" (il Mulino).
Martedì 17 maggio alle ore 18.00 l'autore sarà nostro…
12
Il sesto ospite della rassegna "Un libro, le idee" è stato Isaia Sales con il suo libro "Storia dell'Italia corrotta". Isaia Sales insegna «Storia delle mafie» presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista del «Mattino» di Napoli. È stato sottosegretario al Ministero del Tesoro nel primo governo Prodi. È autore di diversi saggi sul Sud…
12
Il quinto ospite della rassegna "Un libro, le idee" è stato Antonio Calabrò con il suo libro "L'impresa riformista". Nel libro, edito da Bocconi Editore, Calabrò supera l'idea di impresa come "macchina" votata esclusivamente a generare profitto per approdare al più ampio concetto di "impresa riformista", ovvero di un soggetto politico attivo capace di contribuire alle trasformazioni…
12
Il quarto ospite della rassegna "Un libro, le idee" è stata Paola Dubini con il suo "Con la cultura non si mangia" Falso! Antoniò Calabrò insegna Storia del Giornalismo all’Università Bocconi e all’Università Cattolica di Milano. È stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano. Ha lavorato con "La Repubblica",…
12
L'evento, organizzato in collaborazione con il centro culturale F. L. Ferrari, ha visto protagonista il saggista e sociologo della comunicazione Massimiliano Panarari con il suo libro "Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d'oggi". Massimiliano Panarari è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. Insegna all’Università luiss Guido Carli…
12
05
Venerdì 5 luglio abbiamo organizzato presso la nostra sede, via Fabriani 120, un workshop di presentazione del progetto di ricerca "Welfare aziendale e territoriale a Modena" nato su impulso della nostra Fondazione. In apertura dei lavori abbiamo deciso di invitare il prof. Emmanuele Pavolini, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro all'Università degli Studi di Macerata, per illustrare…
12
Il secondo ospite della rassegna "Un libro, le idee" è stata la filosofa Donatella Di Cesare. Donatella Di Cesare, professore di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma e di Ermeneutica filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, in questo suo "Stranieri residenti", riflette sul significato ultimo del migrare. Abitare e migrare non si contrappongono…
12
La rassegna "Un libro, le idee" inaugura con la presentazione del libro "Le stelle di Lampedusa" di Pietro Bartolo. Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, dal 1991 si occupa del poliambulatorio dell'isola. Diventato celebre in tutto il mondo anche grazie alla partecipazione al film "Fuocoammare" (candidato all'Oscar 2017) di Gianfranco Rosi, per il suo impegno in…
14
Le opinioni dela città su Modena Park 2017: presentazione dell'indagine
E' con orgoglio che a quasi 5 mesi da Modena Park 2017 Fondazione Mario Del Monte e Arci - in collaborazione con TRC - presentano l'indagine sulle opinioni della città circa il mega evento record mondiale di spettatori. Appuntamento giovedì 30 novembre alle ore 20.30…
14
Il rapporto tra produzioni, pubblico e formazione nella attività dei teatri musicali al tempo della crisi. Fondazione Mario Del Monte – Campo della cultura Fondazione Teatro Comunale di Modena Venerdì 7 febbraio – ore 15.30 Sala Pittori del Teatro Comunale Luciano Pavarotti Via del Teatro n. 8 - Modena Una politica per la musica Il…
12
Strumenti di analisi e costruzione di buona cooperazione Fondazione Mario Del Monte, in collaborazione con AGCI, Confcooperative e Legacoop Modena (espressione territoriale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane) e con il contributo della Camera di Commercio di Modena, organizza un dibattito sul tema della legalità. La discussione si focalizzerà sul settore delle imprese di autotrasporto, facchinaggio e…
12
Mercoledì 26 marzo 2014 ore 15.15-19.30 Sala Panini, Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 La Fondazione Mario Del Monte organizza, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, il convegno “Giuseppe Gavioli e la cultura del riformismo”.
Che cosa significa oggi “riformismo”? Che cosa provoca la difficoltà nel definire, nel dibattito odierno, i concetti di…
14
Il successo planetario della street art ha reso più indeterminati i confini tra l’atto vandalico e l’intervento sociale, la libera espressione artistica e i processi di reificazione. Da fenomeno di guerriglia simbolica e di abusivismo, vissuto perlopiù in clandestinità, l’estetica delle tag, degli stencil, dei poster e delle contraffazioni si è tramutata in una merce,…
14
Luci e ombre di una categoria delle politiche culturali. La Fondazione Mario del Monte, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna, dell'Università di Bologna e con la collaborazione di Emilia-Romagna Teatro Fondazione, ha organizzato l'incontro "Investire nel contemporaneo? - Luci e ombre di una categoria delle politiche culturali". I partecipanti all'incontro…
14
Mutamento strutturale e prospettive. Il caso di Modena. Venerdì 22 novembre sarà presentato presso la sede della Camera di Commercio di Modena, di via Ganaceto, 134, la ricerca Una economia sviluppata nella crisi. Mutamento strutturale e prospettive. Il caso di Modena. Durante l'incontro, che si terrà dalle ore 15.00 alle 18.00, Giuseppe Fiorani, Raffaele Giardino, Vittorio…
14
Le reti teatrali: mappe, modelli, immaginazione
Mercoledì 27 novembre
Teatro delle Passioni, Modena
Teatri in comune? Le reti teatrali: mappe, modelli, immaginazione Roberto Alperoli, Ilaria Fabbri, Carmelo Grassi, Barbara Ferrato, Lorenzo Barello, Laura Pizzirani, Hossein Taheri, Laura Valli, Silvia Bovio, Massimo Mezzetti, Piergiorgio Giacché, Oliviero Ponte di Pino, Serge Rangoni, Laura Schmidt, Tancredi Gusman, Daria Lippi, Claudio Longhi,…
12
19
Acqua ed energia in Europa, in Italia e a Modena
Gruppo di ricerca: Maria Cecilia Guerra, Antonio Massarutto, Carlo Scarpa, Alfredi Didomenicantonio, Renato Cocchi, Valeria Termini, Erminio Ferrari, Tomaso Tommasi di Vignano, Ferruccio Giovannelli, Donato Pivanti, Pietro Ferrari, Mauro Zanini, Giorgio Razzoli, Giorgio Pighi Coordinatore: Paolo Bosi, Giuseppe Gavioli
Allegati
Documento completo
14
Quale cultura veicolano questa città e l’area vasta modenese? Di quale cultura hanno bisogno? È ormai indispensabile promuovere una lettura coordinata dei campi della cultura e delle loro diverse reti di relazioni e di governo, in termini comparati con esperienze e progetti di altre aree urbane. Con l’incontro “Modena: quale cultura per quale città”, si intende avviare…
14
Tensione abitativa nell'area vasta modenese Nella realtà provinciale modenese, in particolare nell’ultimo decennio, incoraggiati anche da tendenze economiche favorevoli, si sono registrati rilevanti tassi di crescita del settore edilizia e costruzioni. La casa e la questione abitativa rimangono in ogni caso un indicatore formidabile della criticità di un organismo sociale e di un territorio. Su tali…
14
14
14
14
14
Seminario giovedì 27 ottobre, presso la Sala Conferenze del Palazzo Santa Margherita, la Fondazione Mario Del Monte e la Biblioteca Civica Antonio Delfini organizzeranno un seminario intitolato LA CULTURA COME BENE COMUNE A introdurre i lavori saranno Ugo MATTEI, che ha recentemente contribuito a elaborare il manifesto degli occupanti del Teatro Valle, e…
14
Seminario pubblico martedì 19 gennaio 2010 Introduzione: Enrico Giovannetti, Facoltà di Economia ‘Marco Biagi’, Università di Modena e Reggio Emilia Intervento conclusivo: Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Programmazione e sviluppo territoriale, cooperazione col sistema delle Autonomie, organizzazione Regione Emilia-Romagna Il documento che verrà presentato, concentra l’attenzione sull’ “area vasta” locale e regionale, interattiva alle diverse scale nazionali, comunitaria e globale;…
14
LA MAFIA DEI CASALESI A MODENA: ANALISI E PROPOSTE Modena - giovedì 25 febbraio 2010 – ore 20.30 presso Camera di Commercio di Modena – sala Panini g.c. – Via Ganaceto, 134 Saluto di Maurizio TORREGGIANI, Presidente Camera di Commercio di Modena Presiede: Giuseppe GAVIOLI, Fondazione Mario Del Monte Introduzione: Mauro SENTIMENTI, Associazione Le Ragioni del…
14
14
Ascoltare la quotidianità La democrazia della scuola, piuttosto che la scuola della democrazia: invece di una lettura della scuola come dovrebbe essere sulla base di principi generali e di indirizzi esterni, una proposta di materiali di testimonianze e di valutazioni di un gruppo di insegnanti, di numerosi studenti delle rispettive classi di scuola secondaria, accompagnati da esperti…
14
Relazioni, strategie, governance: i casi di Modena e Manchester Ancora un tassello del puzzle della realtà giovanile modenese: il secondo Quaderno dell'Associazione è dedicato ad una ricognizione aggiornata delle bands musicali giovanili, comparata con le dinamiche e il modello delle "potenzialità generative" e decisionali del caso Manchester. Gruppo di ricerca: Giuseppe Falcone, Matteo Parrinello, Paolo Bertossi,…
14
Questa ricerca fa seguito ad un contributo degli stessi autori, pubblicato nel rapporto del 2000 dall'Associazione Mario Del Monte, sulla situazione economica e sociale della provincia di Modena, avente per tema "Le fondazioni bancarie della Provincia di Modena". Il presente lavoro intende contribuire alla riflessione sul ruolo delle fondazioni a partire da una valutazione dell'esperienza compiuta…
14
Nel contesto di un'economia avanzata Al centro dell'indagine qui presentata è stato posto il tema della "civicness", vale a dire della partecipazione sociale diffusa alla cura dei legami sociali e delle stituzioni da essa emergenti, ed il problema della riproduzione e della trasformazione di questi stessi legami sociali. Coordinamento scientifico: Vando Borghi, Andrea Borsari, Riccardo…
14
Qualità del lavoro e condizioni del vivere: un indagine nell'area modenese Gruppo di ricerca: Enrico Giovannetti Enti finanziatori: Comune di Modena, Provincia di Modena, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Lega Provinciale delle Cooperative, Banca popolare dell'Emilia Romagna, Unicredit Banca, CNA Modena, Comune di Carpi, Comune…
14
Qualità del lavoro e condizioni del vivere: un indagine nell'area modenese La produzione di servizi sociali e di interesse collettivo è garantita da una molteplicità di soggetti istituzionali: pubblica amministrazione, organizzazioni no-profit e imprese for profit con ruoli almeno parzialmente sovrapposti. Alla pubblica amministrazione è demandato in misura crescente il ruolo di soggetto finanziatore e di detentore…
14
Qualità del lavoro e condizioni del vivere: un indagine nell'area modenese Tetra Pak Carton Ambient costituisce per la ricerca complessiva sulla qualità del lavoro in provincia di Modena un caso significativo per diversi elementi. La presenza nell’ente di politiche che favoriscono il work life balance, l’adozione di sistemi innovativi di gestione del personale e di accordi…
14
Qualità del lavoro e condizioni del vivere: un'indagine nell'area modenese Il presente lavoro riguarda alcuni comparti di un settore e non alcuni specifici casi aziendali. In quanto tale, il lavoro consente di effettuare alcuni confronti interessanti sulle diverse condizioni dei lavoratori nei vari comparti. L’alimentare, infatti, aggrega attività di trasformazione molto differenziate, ad esempio relativamente alla…
12
Nuovi scenari di area vasta del PTCP : quali implicazioni nelle politiche dei territori? La Fondazione M. Del Monte da anni promuove studi e seminari di analisi e valutazione delle politiche territoriali in un’ottica di sostenibilità. Il Workshop costituisce un’occasione per favorire un ulteriore incontro di confronto, approfondimento e lavoro intersettoriale, da diverse prospettive di…
12
Indicatori socio-economico-ambientali di area vasta. Questo Terzo Report nasce sulla base di presupposti in parte diversi che riteniamo più efficaci rispetto ai seguenti obiettivi: 1. Rendere permanente l’attività di reporting ambientale da cui estrarre periodicamente i prodotti da diffondere sia per gli specialisti sia per i cittadini; 2. Utilizzare formati e mezzi multimediali più “leggeri” per raggiungere i lettori…
12
“Di civiltà e di cultura. Conoscenza e lavoro operaio negli anni cinquanta a Modena” è il titolo del libro di Daniele Dieci, pubblicato nel 2017 da Editrice Socialmente e con la postfazione di Vando Borghi, che Fondazione Mario Del Monte ha presentato martedì 23 gennaio alle ore 17 presso la Sala Ex Oratorio di Palazzo…
12
Un politico e la sua città Roberto Franchini, Giuliano Muzzioli Presentazione di Roberto Vezzelli Introduzione di Giuseppe Gavioli Questo libro su Mario Del Monte, a dieci anni dalla morte, curato dall'Associazione che porta il suo nome, è in primo luogo un omaggio critico ad un importante leader, ad un amministratore che amava la propria città, a…
12
Autobiografie cognitive in adolescenza di Carmine Lazzarini con testi di Cristina Nocetti Questo Quaderno è dedicato a Cristina Nocetti, che - assieme a Luciana Bertellini - è stata prima animatrice dell’idea, poi partecipe appassionata della formazione e del percorso iniziale del primo progetto sulla democrazia a scuola promosso dalla Fondazione del Monte e della sua…
12
Una ricerca sulle pratiche democratiche nella scuola A cura di Gianna Niccolai e Anna Maria Pedretti Questo volume contiene il risultato del Progetto di ricerca biennale “Apprendimento e democrazia” promosso dalla Fondazione Mario del Monte con il patrocinio ed il contributo degli Assessorati all’Istruzione della Regione Emilia–Romagna, della Provincia e del Comune di Modena. Alla ricerca, che si è…
12
Storia, luoghi e sfera pubblica Frutto di una ricerca pluriennale promossa dalla Fondazione Mario Del Monte con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il libro è articolato in quattro parti. Nella prima sezione viene ricostruita la storia delle politiche culturali a Modena dall’inizio degli anni sessanta fino ai giorni nostri: storia delle istituzioni,…
14
lunedì 16 febbraio, ore 17,00
Laura Pennacchi. La moralità del welfare(Donzelli, 2008) E necessario “concentrare l’attenzione, oltre che sui mezzi, sui fini dello sviluppo, utilizzando la strumentazione istituzionale del welfare per articolare una visione più ricca della ‘persona’ e della sua complessità multidimensionale, presupposti di un ‘umanesimo radicale’ di cui diritti, lavoro e cittadinanza si…
14
Emilia – Romagna 2007
Fabbisogno occupazionale e saldi migratori: scenari previsivi al 2013
Gruppo di ricerca: Michele Bruni, Enrico Giovannetti Coordinatore: Rodolfo Cecchi Comitato organizzativo: Claudia Carani Enti promotori: Associazione Mario Del Monte Indice Sintesi e principali conclusioni 1. Il fabbisogno di immigrati: tra assenza di definizioni e misure errate 1.1 Introduzione 1.2 La programmazione dei flussi e la…
14
Studio sul tema dell'abitare nella Provincia di Modena
Il Rapporto, realizzato dalla Fondazione Mario del Monte, su “Qualità della tensione abitativa” è un’approfondita analisi, sul tema dell’abitare (fabbisogno, problematiche e tendenze di sviluppo) nella provincia di Modena, redatto col contributo di diversi studiosi che, muovendo dai profondi cambiamenti intervenuti in questi anni nella realtà locale, ne esaminano i…
14
Metodologia della progettazione partecipata SEMINARIO Modena, 20 APRILE 2006, ORE 9.30 - Sala Direzione - Via Fabriani, 120 - Modena Obiettivo: costruire i luoghi per le persone e la comunità in un’ottica di solidarietà. Individuazioni di strategie per organizzazione di spazi e relazioni. Gruppo di ricerca: Eriuccio Nora, Gabriele Righetto, Stefano Bassan Coordinatore: Rodolfo Cecchi Coordinamento organizzativo:…
14
Tecnologie, vantaggi e aspetti normativi
Obiettivo di questo lavoro è soprattutto quello di fornire a funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, impegnati in attività di pianificazione, controllo, regolamentazione e sviluppo nel settori della pianificazione urbanistica e dell’energia, un quadro informativo, piuttosto completo ma non eccessivamente tecnico, sulle caratteristiche fondamentali del teleriscaldamento quale tassello importante della politica energetica locale. L’attuale normativa prevede,…
14
Lo studio che viene presentato parte dalla constatazione che mentre gli Enti locali diventano sempre più protagonisti delle politiche di welfare dispongono di risorse sempre più scarse. Negli ultimi anni, infatti, per i comuni italiani sono aumentate le difficoltà di bilancio, a causa della progressiva riduzione dei trasferimenti centrali e dell'ancora limitato grado di autonomia impositiva…