Share This Article
Un focus sulle prestazioni a pagamento nelle aziende sanitarie modenesi
Un primo confronto promosso da Fondazione Mario Del Monte e Fondazione Gorrieri con istituzioni, forze sociali ed operatori in un workshop si è tenuto martedì 23 aprile, alle ore 16, presso la sala Paganelli di Palazzo Europa, via Emilia Ovest 101, a Modena.
La Fondazione Mario Del Monte e la Fondazione Ermanno Gorrieri, in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) di Unimore, hanno deciso di approfondire la situazione del Sistema Sanitario Nazionale a 45 anni dalla sua istituzione con una ricerca sul campo che riguarda in particolare le prestazioni a pagamento nelle aziende sanitarie modenesi. I dati della ricerca sono stati oggetto di un primo momento di confronto con istituzioni, forze sociali ed operatori in un workshop che si è tenuto martedì 23 aprile, dalle ore 16, presso la sala Paganelli di Palazzo Europa, via Emilia Ovest 101, Modena.
L’incontro è stato introdotto dal presidente della Fondazione Mario Del Monte Roberto Guerzoni mentre la presentazione della ricerca è stata affidata al docente del Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) di Unimore Marcello Morciano e al dott. Valerio Ostuni. All’iniziativa sono intervenuti:
– Dott.ssa Carla Rizzuti, Dirigente Regione Toscana
– Lorenzo Broccoli, Direttore amministrativo AO-U Modena
– Alessandro Badiali, Dirigente responsabile pianificazione Ausl Modena
– Gianluca Bagnoli, Direttore amministrativo Ospedale Sassuolo
La docente Enza Caruso, dell’Università di Perugia, ha tenuto l’intervento conclusivo.
«La ricerca che presentiamo si inserisce in un progetto che le Fondazioni intendono portare avanti sul tema della sanità e in particolare sul valore del Sistema sanitario nazionale pubblico del nostro Paese a 45 anni dalla sua istituzione – spiegano i promotori – siamo in presenza di un suo progressivo indebolimento per risorse finanziarie e umane sottodimensionate e di una crescita della sanità privata con evidenti ricadute negative per la popolazione meno abbiente, determinando così crescenti diseguaglianze. Lo studio, che ha utilizzato i dati ricavati dai conti economici nazionali sui ricavi e dal sistema informatico regionale, ha come obiettivo quello di valutare i riflessi di queste tendenze sulla scala locale, in un contesto prettamente pubblico e con standard di elevata qualità. Nello specifico, si tratta di un focus sull’evoluzione temporale dei ricavi e delle prestazioni intramoenia. È evidente che l’ambito preso in esame è molto parziale e sfiora soltanto l’aspetto più consistente che è quello delle forme assicurative private o collettive. Anche da questo osservatorio, però, è possibile evidenziare un dato di preoccupazione che non può non interrogare i livelli istituzionali e politici. Come sempre le Fondazioni non hanno il compito di dare risposte ma di aprire un confronto e una riflessione con i soggetti sociali e istituzionali interessati».
File di approfondimento:
Introduzione alla ricerca
Presentazione Ricerca
Report Toscana
Convegno Modena Intervento Enza Caruso