Share This Article
Sabato 23 settembre, presso la sala “Renata Bergonzoni” della Casa delle Donne, abbiamo presentato la ricerca “Denatalità a Modena. Un approccio integrato tra cultura, economia e servizi” che ci ha visti impegnati per oltre un anno con interviste ad esperti e testimoni privilegiati, tre focus group e un questionario somministrato a oltre 450 modenesi fra i 25 e i 45 anni.
Alle ore 9 dottoressa Stefania Vecchi, membro del Cda della fondazione, ha introdotto la presentazione della ricerca a cura del sociologo Vittorio Martinelli. Hanno seguito gli interventi “Aspetti psico-sociali e differenze di genere” della psicologa e psicoterapeuta Laura Fruggeri, che dirige il Centro Bolognese di Terapia famigliare, “Le tendenze demografiche a Modena” di Andrea Trenti, membro del gruppo di ricerca della fondazione, e “La maternità oggi tra ostacoli e nuove sfide” della giornalista e scrittrice Paola Tavella.
Alle ore 11 la mattinata è proseguita con il confronto con rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio coordinato dal nostro Roberto Guerzoni. Hanno partecipato la segretaria Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo, la sindacalista della segreteria Cgil Modena Aurora Ferrari, il direttore relazioni e sviluppo territorio di Confindustria Emilia Giacomo Villano, la responsabile del settore cooperative sociali di Legacoop Estense Catia Toffanello, l’assessora al welfare del Comune di Modena Roberta Pinelli, la consigliera regionale Pd Francesca Maletti e la parlamentare, già sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle finanze, Maria Cecilia Guerra.
Chi non avesse potuto partecipare può recuperare il convegno sul nostro canale YouTube.
Clicca qui per scaricare il rapporto di ricerca.
Clicca qui per approfondire l’andamento demografico a Modena.