Qualità del lavoro e condizioni del vivere: un indagine nell’area modenese
Tetra Pak Carton Ambient costituisce per la ricerca complessiva sulla qualità del lavoro in provincia di Modena un caso significativo per diversi elementi.
La presenza nell’ente di politiche che favoriscono il work life balance, l’adozione di sistemi innovativi di gestione del personale e di accordi contrattuali con riferimento alla gestione dei tempi, alla variabilità retributiva e alle forme non standard di lavoro. L’indagine sulla qualità del lavoro al suo interno quindi potrebbe fornire spunti di riflessione su come queste politiche possano influire su diverse dimensioni della qualità del lavoro ricostruite sia utilizzando indicatori oggettivi che le valutazioni soggettive espresse dai lavoratori e dalle lavoratrici che hanno preso parte all’indagine.
Enti finanziatori: Comune di Modena, Provincia di Modena, Camera di CommercioIndustria Artigianato e Agricoltura di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Lega Provinciale delle Cooperative, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Unicredit Banca, CNA Modena, Comune di Carpi, Comune di Pavullo
Enti promotori: Associazione Mario Del Monte, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Coordinamento scientifico: Tndara Addabbo, Vando Borghi, Giovanni Solinas
Gruppo di ricerca: Tindara Addabbo, Loris Lugli, Barbara Maiani