Indicatori socio-economico-ambientali di area vasta.
Questo Terzo Report nasce sulla base di presupposti in parte diversi che riteniamo più efficaci rispetto ai seguenti obiettivi:
1. Rendere permanente l’attività di reporting ambientale da cui estrarre periodicamente i prodotti da diffondere sia per gli specialisti sia per i cittadini;
2. Utilizzare formati e mezzi multimediali più “leggeri” per raggiungere i lettori più diversi, anche quelli meno dotati di pazienza e di tempo.
Abbiamo prescelto un limitato set d’indicatori, utile a consentirci nel prossimo futuro di realizzare l’indispensabile monitoraggio dei fattori di pressione e delle conseguenti risposte del sistema, cercando di far comunicare tra loro gli indicatori economici e sociali con quelli più tradizionalmente utilizzati per descrivere lo stato dell’ambiente in cui viviamo.
Coordinamento scientifico: Rodolfo Cecchi, Alessandro Di Stefano, Enrico Giovannetti, Eriuccio Nora, Nadia Paltrinieri, Giovanni Rompianesi, Paolo Tamburini, Adriano Zavatti , Marcello Antinucci, Patrizia Benassi, Vittorio Boraldi, Paola Fregni, Massimo Guagnini, Giordano Guidetti, Paolo Lauriola, Ana Maria Solis
Coordinamento organizzativo: Marcello Antinucci, Claudia Carani, Luciana Labanti
Enti promotori: Associazione Mario Del Monte, Regione Emilia – Romagna, Provincia di Modena
Enti finanziari: Regione Emilia – Romagna, Provincia di Modena stampa: Litografia A.T.A. – Coreggio (RE)