Skip to content Skip to footer

"Tracce della città che cambia", il libro del sociologo Vittorio Martinelli dedicato a Modena

Le città non sono luoghi neutri, sono edifici, strade, quartieri, ma soprattutto sono l’espressione delle persone che vivono e lavorano in quegli edifici, che percorrono le sue strade e i sui parchi. Insomma le città sono “cose” complesse ed è questa complessità, questa varietà di situazioni, che Vittorio Martinelli ha indagato in profondità e per un lungo periodo di tempo. In questi anni sono cambiati comportamenti, bisogni, linguaggi, rappresentanza, socialità. Il cambiamento è rilevante perché riguarda aspetti identitari di Modena come il lavoro, il capitale sociale, il rapporto con le istituzioni, i servizi ecc. Vittorio Martinelli è il sociologo modenese che ha avuto la possibilità e la capacità di mettere i numeri, i risultati delle sue ricerche, a confronto con la realtà delle persone, ricavando indicazioni e riflessioni che ha pubblicato nel tempo e quindi rielaborato e raccolto nel libro
Il lavoro, disponibile gratuitamente online e scaricabile, sarà presentato per la prima volta mercoledì 22 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze Ex Oratorio di Palazzo dei Musei di Modena.
L’autore dialogherà con Roberto Franchini, scrittore e saggista, con Roberto Guerzoni, presidente della Fondazione Mario Del Monte, con Maurizio Malavolta, giornalista e scrittore, e con quanti vorranno liberamente portare il loro contributo.