fondazione mario del monte per la sostenibilità del territorio modenense

Paola Dubini presenta "Con la cultura non si mangia" Falso!

Il quarto ospite della rassegna "Un libro, le idee" è stata Paola Dubini con il suo "Con la cultura non si mangia" Falso! 

Paola Dubini è professore di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all’IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale librario. Tra le sue pubblicazioni, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria (Pearson 2013), Institutionalising fragility. Entrepreneurship in cultural organisations (a cura di, Fondazione Feltrinelli 2016) e Management delle aziende culturali (a cura di, con F. Montanari e A. Cirrincione, Egea 2017). Nel suo saggio "Con la cultura non si mangia" Falso! Dubini sfata alcuni luoghi comuni e con cifre (a partire dal dato che “la cultura ha sul resto dell’economia un effetto moltiplicatore pari a 1,8 euro”), fatti e argomenti dimostra che la cultura è "portatrice sana" di ricchezza.

La presentazione del libro si è tenuta mercoledì 13 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Manifattura della Fondazione San Filippo Neri, via Sant'Orsola 52, Modena. A discutere con l’autrice sono stati il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli e il direttore di ERT Emilia Romagna Teatro Claudio Longhi. A condurre e coordinare gli interventi è stato il giornalista e scrittore Roberto Franchini.