fondazione mario del monte per la sostenibilità del territorio modenense

Incontro "La democrazia ai tempi dei populismi"

Appuntamento venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Europa a Modena. Massimiliano Panarari presenterà il suo libro "Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d'oggi". Discute con lui Gianfranco Brunelli, direttore de "Il Regno", coordina Roberta Giani, direttrice della "Gazzetta di Modena". 

"Da dove ha origine l’opinione diffusa secondo la quale se la gente comune potesse esercitare pienamente il potere, tutto andrebbe meglio? Su quali fantasmi ideologici si basa la pretesa di stilare un programma di governo «votato dalla Rete» e poi continuamente riscritto in base alle esigenze manifestate a colpi di click dai «cittadini costituenti»?

Attraverso l’analisi di alcune espressioni chiave che richiamano altrettanti «miti» – popolo, disintermediazione, tecnopolitica, fine delle competenze e del dominio degli specialisti, democrazia diretta – Massimiliano Panarari chiarisce le radici del presunto «primato della gente» che sta scuotendo le fondamenta della nostra democrazia. E le collega alla storia recente: gli esordi con la Lega, l’exploit con il berlusconismo, le evoluzioni del «turbo-renzismo» e il trionfo del m5s."

Temi "caldi" e decisamente attuali quelli affrontati dal saggista e sociologo della comunicazione Massimiliano Panarari nel suo libro "Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d'oggi". L'autore presenterà il volume nell'ambito dell'incontro dal titolo "La democrazia ai tempi dei populismi" organizzato dalla nostra fondazione in collaborazione con il centro culturale F. L. Ferrari. Dopo il medico "dei migranti" Pietro Bartolo e la filosofa Donatella Di Cesare, Panarari sarà protagonista del terzo appuntamento della nostra rassegna culturale "Un libro, le idee" che vede Librerie.Coop nostro partner.

A discutere con l'autore sarà Gianfranco Brunelli, direttore della rivista "Il Regno". Coordina Roberta Giani, direttrice della "Gazzetta di Modena".

Vi aspettiamo venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Europa in via Emilia Ovest 101 a Modena.